TRADUTTORE

martedì 27 novembre 2012

GIOIA

Ogni giorno “fabbrichiamo armature per difenderci dalla vita, invece di prenderla così com’è” (A. Davenia). Non è l’odore della vita a infastidirci, ma chi lo produce, questo odore. Esseri sorridenti nascondono lingue biforcute, si muovono sinuosi come serpenti avvolgendoci nelle loro spire, trappole venefiche dalle quali è quasi impossibile emanciparsi.
Escogitare stratagemmi per vanificare intrighi e complotti, iniettarsi antidoti per godere dei nostri sogni, indossare il sangue e il cuore e sentire, finalmente, la gioia.
Entrare in cucina, allacciarmi il grembiule ai fianchi, aprire il mio ricettario, logoro ma fedele. Il sangue rallenta la sua corsa, le increspature intorno agli occhi si rilassano, le narici si spalancano.
Farina, uova, spezie: ogni ingrediente ha il suo profilo; ciotole, teglie, tegami: ogni arnese ha la sua storia. Sfoglio le pagine del mio prontuario come una strega china sul suo pentolone fumante: stasera nel blog-posticino servirò.....zuppa di cipolle.
Zuppa di Cipolle
Ho pulito e affettato 500 gr di cipolle bianche, facendole appassire con olio in un tegame con il coperchio. Dopo circa 10 minuti ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e ho continuato la cottura a fuoco lento per altri 5 minuti. Ho cosparso le cipolle con un cucchiaio colmo di farina di grano duro e ho mescolato delicatamente per qualche minuto, poi ho unito un po’ di brodo caldo e continuato la cottura (sempre a fuoco dolcissimo) per 20/30 minuti  aggiungendone al bisogno. A cottura ultimata ho regolato di sale e pepe e ho distribuito la zuppa nelle ciotole da forno. Ho fatto abbrustolire delle fette di pane e le ho appoggiate nella zuppa, aggiungendo anche dei pezzettini di formaggio e una spolverata di grana grattugiato. Ho passato in forno caldissimo per qualche minuto e ho servito immediatamente in tavola.
La vita è qui, è adesso. La senti la gioia?

3 commenti:

  1. wow ma che bontà questa zuppa, davvero buona... bravissima Amelie, me la segno ;)felice serata :*

    RispondiElimina
  2. ma quanto scrivi bene!! mentre leggevo ero lì, ero io... come in un libro... sei davvero brava! a proposito ottima anche la zuppa proverò a copiarla perché è da una vita che dico che voglio provare a farla ma non l'ho mai fatta!

    RispondiElimina
  3. Sei talmente trasportante che è un piacere infinito leggerti!!
    Adoro le cipolle quindi la tua zuppa fa proprio al caso mio!!
    Un bacione enorme e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...