TRADUTTORE

mercoledì 12 dicembre 2012

SPEZZATINO E PASTICCIO DI MAIS


Albero di Natale nel Blog-posticino

Le note di “Regalo di Natale” di Enrico Ruggeri accolgono il rientro del nostro campione dopo il fine settimana in montagna in compagnia dei nonni. L’atmosfera è quella giusta: il con-sorte armeggia con le lucine mordicchiate dalla gatta, l’albero di Natale accoglie tutto l’entusiasmo adolescenziale riempiendosi di palline rosse di ogni forma e dimensione, io dispongo il mini presepe artigianale e posiziono strategicamente candeline natalizie per casa. Nostro figlio è cresciuto ma non rinunciamo a un momento dal sapore di tradizione, per noi ancora così recente. Stampo un bacio sulla guancia ancora imberbe del mio piccolo gigante impegnato con le ghirlande dorate, tuffo il naso nel collo del mio con-sorte, allungo una carezza alla gatta elettrizzata da tanta allegra confusione.
Dalla cucina si sprigiona il profumo dello spezzatino che staserà verrà servito con pasticcio di mais.
Spezzatino con Polenta
Ho imbiondito una cipolla bianca con un filo di olio evo e un mestolo di brodo; quando è stata quasi trasparente ho rosolato nella stessa padella il vitello ridotto a pezzettoni. Ho fatto sfumare un bicchiere di buon vino rosso, ho profumato con abbondante alloro e qualche chiodo di garofano, poi ho messo un po’ di concentrato di pomodoro. A metà cottura della carne ho aggiunto patate tagliate a tocchetti e ho continuato a tegame coperto aggiungendo del brodo tiepido fino a completa cottura, aggiustando solo alla fine di sale e pepe. Ho servito con una pallina di pasticcio di mais (leggi: polenta) 
Il fuoco scoppietta nel camino, il cuore gonfio di serenità, la mente rilassata. Con.

1 commento:

  1. ahahahah i gatti devastatori di alberi e addobbi natalizi!
    Quelli di mia sorella tiravano giù sistematicamente l'albero almeno una volta al giorno...ci si arrampicavano sopra!
    Buono lo spezzatino, con una bella polentina è ancora meglio!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...