TRADUTTORE

giovedì 24 gennaio 2013

CROSTATA DI ZUCCHINE

“C’è un mondo ideale che sta troppo in alto, e uno reale che ti riempie di delusioni. Riconciliarli è possibile. Basta vivere, accettare la vita e viverla.” (Vidad Tamimi – Il caffè delle donne)
Crostata di Zucchine
Scacciare la nostalgia, rientrare nei ranghi, continuare a vivere pur coltivando i nostri sogni. Riprendiamo le abitudini già consolidate: scuola, lavoro, cinema, lettura, corso di ginnastica. E’ proprio qui che ho conosciuto molte donne intelligenti, ognuna con un fascino particolare. A partire dall’insegnante, giovane ragazza piena di allegra energia che riesce infondere in ognuna di noi, rumorose e spesso indisciplinate allieve. E poi Antonella, educatrice d’infanzia, tenera ma tenace; Cinzia, elastica come una gazzella; Consuelo dagli occhi di ghiaccio ardente; Annalisa, l’anima ribelle del gruppo. E poi ancora l’altissima Lucia, Marta la dolce, le inseparabili “Sorelle”.
Un corso declinato al femminile dove si confondono musica e risate, sudore e abbracci. Negli spogliatoi, al termine della fatica, il pensiero corre alla cena da ancora da preparare, cercando di coniugare il desiderio di una doccia e l’appetito dei rispettivi familiari.
Le torte salate sono per me l’ancora di salvezza, per cui stasera eccone una ripiena di zucchine.
Fetta di Crostata di Zucchine
Taglio 700 gr di zucchine a julienne e le asciugo in una padella senza condimento. In una zuppiera sbatto 2 uova, aggiungo le zucchine, aglio in polvere, mezza cipolla tritata (ma non sempre la metto), il prezzemolo, 50 gr di riso cotto per 5 minuti in poca acqua salata, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe. Stendo la pasta sfoglia in una teglia da 24 cm e la riempio con il composto. Ci cospargo sopra un po’ di formaggio che fonde. Con la sfoglia che mi avanza la decoro come una crostata e la cuocio in forno per 40 min a 180°C.
Grazie alla moderna tecnologia lascio che il forno si spenga da solo e al mio rientro devo solo affettare e impiattare. Con.

3 commenti:

  1. Ciao Amelie anch'io la preparo spesso, in modo un po' diverso, mi piace questa versione che mi sembra anche light!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo la tua crostata Amelie!!!
    Voglio provarla al più presto!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...