TRADUTTORE

lunedì 21 gennaio 2013

IL PANE DI L.

Il panificio di L.
Il profumo ti raggiunge già alle porte del paese, dove sei costretto a lasciare l’auto perché nelle strade strette e tortuose non si passa, versione lungimirante delle attuali ZTL.
Quasi tutto lo spazio, all’interno del negozio, è occupato da un grandissimo tavolone sul quale il titolare prepara le pagnotte di forma rotonda o allungata, condite o meno con semi di sesamo, che cuoce poi nel vecchio forno a legna che apre la sua bocca davanti a noi. Il pane costa poco, pochissimo rispetto ai nostri prezzi: 1 euro e 80 centesimi il chilo! Si mantiene morbido e gustoso per giorni e giorni e non si ricopre di peluria verdolina (leggi muffa).
Pane & Olio
Prima di partire siamo passati a “fare il pieno” per poter gustare anche a casa il nostro piatto preferito: pane e olio, ma preparato con gli ingredienti di casa nostra. La signora K. ci ha accolto dietro il piccolo banco riservato alla vendita e ci ha riempito quattro sportine di pane e pite, bastevoli per il viaggio e per primi giorni di lontananza, durante i quali patiamo immensamente la nostalgia di casa.
Pane & Formaggio
Ed ecco il meraviglioso pane di L., inondato dell’olio regalo del nostro amico Giorgio, genuino, integrale  e spremuto rigorosamente a freddo, come lui stesso tiene a precisare.
Oppure declinato secondo i dettami della mia amica Dina, servito con del buonissimo formaggio fuso.

3 commenti:

  1. Che bonta...ne mangerei subito una fetta! Ma dov'è questo posticino delizioso? Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Secondo me non c'è nulla di più buono di pane ed olio!!
    L'importante è che di base ci sia un ottimo pane e un meraviglioso olio!!
    Mi hai fatto venire una voglia Amelie!!
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Sembra di sentirne il profumo! Credo non ci sia niente di più bello e di più gratificante nel vedere il proprio pane ben riuscito! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...