TRADUTTORE

giovedì 2 maggio 2013

TORTA CACAO E CREMA PASTICCERA

Torta  cacao e crema pasticcera
Ormai potrebbe essere dichiarata legge della natura: ogni volta che il Tato deve disputare il suo torneo di tennis il cielo apre le sue cataratte e rovescia tonnellate d’acqua sulle nostre teste. Le gocce di pioggia cadono incessanti sul telone facendo da colonna sonora agli scambi degli atleti. Ci sediamo su panche scomode e rigide, infreddoliti ed emozionati, in attesa che il nostro eroe scenda in campo. Le qualificazioni vanno benissimo, ora iniziano le eliminatorie. Sappiamo che il Tato arrivato a questo punto si lascia prendere dall’emozione tanto da “non sentire più le gambe”, come ci ha candidamente confessato lui stesso. Stavolta passa il turno con una facilità sorprendente e ci sorride dall’altra parte del campo con un sorriso che illumina tutto il suo viso sudato. La seconda partita è un po’ più combattuta ma riesce comunque a vincerla; nella terza riesce a spuntarla con soli due punti di vantaggio. E’ in finale!

Torta cacao e crema pasticcera
Per la prima volta dall’inizio della sua avventura tennistica deve disputare una finale per il primo e secondo posto. E’ stanco e provato, così come il suo avversario. Non hanno mai giocato insieme, si studiano come due veterani del tennis, scambi lunghi e scontati, quasi avessero timore a scoprire le loro carte vincenti. Il Tato parte all’attacco ma è subito sotto di quattro punti. Pensiamo che ormai si sia lasciato demotivare e invece sorprende tutti (e se stesso) rimontando e pareggiando. Match point: chi si aggiudicherà la vittoria?
In ogni caso è già un trionfo per cui per festeggiare il nostro campione ci vuole una meravigliosa e golosissima torta! Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera montando 1 uovo e 2 tuorli con 100 gr di zucchero a velo; ho aggiunto 50 gr di fecola e versato il tutto in ½ litro di latte portato a bollitura, lasciando sul fuoco per 3-4 minuti. Mentre la crema si raffreddava ho mescolato 350 gr di farina con 20 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero, ½ bustina di lievito e la vanillina. Ho aggiunto 100 gr di burro a tocchetti e 2 uova. Ho lavorato velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso che ho versato per metà in uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno. Su questa base ho spalmato la crema pasticcera e arricchito con 100 gr di gocce di cioccolato. Ho ricoperto con il restante impasto. Ho cotto la torta 180° per 30 minuti. 
 
Ci gustiamo questa bontà rivivendo le emozioni appena vissute, ascoltando la pioggia che ancora cade nonostante sia già primavera inoltrata. Il Tato è felice, noi orgogliosi del nostro “bambino” che ormai aspira solo al gradino più alto del podio!
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso “I love Pie”

5 commenti:

  1. E' proprio una fetta di Paradiso! =)
    Complimenti al campione. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, inserisco subitissimo!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Amelie questa torta è troppo guduriosa e io sono a dieta!
    complimenti al maritino atleta sai che bello fare il tifo per lui!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao Amelie,
    tanti tanti complimenti a tuo figlio e ancora complimenti per la splendida torta!!
    Un bacione e buonanotte
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...