TRADUTTORE

mercoledì 24 luglio 2013

BICCHIERINI FREDDI



Bicchierini freddi

Guardo e riguardo le fotografie scattate durante le nostre ultime vacanze. Avanti e indietro, quasi ossessivamente, per ritrovare i profumi e i colori dei miei amati luoghi. Eccoci in taverna con Dina, e qui siamo sdraiati sulla nostra spiaggia preferita, all’ombra degli ulivi che affondano le radici nell’acqua salata. Un pesce stranissimo si avvicina mentre entro in acqua, sembra un piccolo nautilus dal quale fa capolino una specie di polipetto che si diverte a spruzzarmi con il suo naso a trombetta!
pesciolino misterioso
In quest’altra invece si vede una lunga tavolata imbandita, affacciata sul golfo di M., a casa dei nostri carissimi amici V. & V. Mmmmh che buono quel pranzo a base di tonno fresco alla brace! A fine pasto il mitico Vito ci ha servito un dolce strabiliante, creato dalla sua fantasia inesauribile. Un brivido di piacere che raffredda il palato e diffonde freschezza su tutta la pelle. Per combattere la calura e la pesante cappa di afa che incombe qui, travolti dal cemento e dallo smog, decido di reinventare i bicchierini freddi di Vito.
Vista dalla terrazza di V&V
Ho sbucciato 300 gr di pesche, le ho tagliate a pezzetti e le ho cotte con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella. Dopo circa 5 minuti la frutta era quasi completamente disfatta e l’ho frullata un pochino per renderla quasi una mousse. Mentre si raffreddava ho mescolato 100 gr di melone a pezzetti (Vito aveva usato i frutti di bosco…) con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di zucchero e ho lasciato marinare almeno mezz’ora. Nel frattempo ho montato a neve 250 ml di panna freschissima e l’ho divisa in tre parti: in una ho aggiunto le pesche cotte, nell’altra un paio di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente (versione di Vito: amaretti) e nell’ultima un cucchiaino di cacao amaro. Ho composto i bicchierini mettendo sul fondo i pezzettini di melone con il loro sughetto, poi la mousse ai biscotti, poi quella al cacao e per ultima quella con la frutta cotta.
Bicchierini freddi

Con questa ricetta partecipo al contest di Vale Cucina e Fantasia “Dolci Freschi”

4 commenti:

  1. un bichierino a me, grazie Amelie!!!!

    RispondiElimina
  2. Bello ripensare alle vacanze, se poi lo si può fare gustando una delizia così è ancora meglio ^_^
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea degli strati di mousse diverse! io preparo un semifreddo simile a questo, ma più semplice, proprio con pesche e amaretti.
    Claudette

    RispondiElimina
  4. anche io riguardo mille volte le foto delle vacanze, spero forse di ritornarci con il teletrasporto.
    in bocca al lupo per il contest.
    a presto nahomi

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...