TRADUTTORE

giovedì 1 agosto 2013

ORZO CON ZUCCHINE E GAMBERI

Orzo gamberi e zucchine
Estate, stagione meravigliosa ma sempre più breve. Tutti i componenti della nostra piccola famiglia attendono ansiosamente il suo ritorno per poter godere delle lunghe giornate luminose, del caldo che ti consente di alleggerire il vestiario, assistere alle proiezioni dei cinema all’aperto e spalancare le finestre sulle verdi cime degli alberi. Quello che ci infastidisce non è certo la calura ma la maleducazione dei vicini. “Discrezione” è una parola sconosciuta nel loro limitatissimo vocabolario. Loro non parlano, gridano. Loro non conversano, litigano costantemente ad alta voce. Trascorrono ogni minuto sullo striminzito balconcino del loro appartamento che, ahinoi, si affaccia proprio di fianco alle nostre finestre. Lì consumano tutti i loro pasti e ogni sabato sera riescono a stipare anche cinque o sei invitati. Mentre cerchiamo di chiacchierare o di leggere un libro o un quotidiano, siamo costretti a sorbire i loro commenti sguaiati, i loro canti (ebbene sì, sono anche fanatici del karaoke!) e i pettegolezzi urlati in barba alla legge sulla privacy. Per raffreddare gli animi stasera servirò un’insalata di orzo con zucchine e gamberetti. Niente di più facile e veloce: ho lessato 170 gr di orzo in acqua salata. Nel frattempo ho tagliato a dadini tre piccole zucchine, gentile omaggio dell’orto del mio papà e le ho emulsionate con succo di limone, olio e sale. Ho lessato per pochi minuti 100 gr di gamberetti. Quando l’orzo è stato cotto l’ho scolato e fatto raffreddare, aggiungendo poi le zucchine tolte dal sughetto e i gamberetti. Ho condito con un filo di olio e una bella spolverata di basilico tritato. Una fresca bontà che l’adorato con-sorte si è gustato anche il giorno dopo in ufficio. Altra pecca della stagione estiva: l’unico self service della zona è già chiuso per ferie!
Orzo gamberi e zucchine

3 commenti:

  1. Anche vivere in un piccolo paese come il mio, quindi, ha i suoi vantaggi: nessun vicino di casa indiscreto e rumoroso...
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo orzo Amelie!!
    Non vedo l'ora di provarlo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. ottimo anche d'estate l'orzo, brava cara Amelie!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...