TRADUTTORE

giovedì 5 settembre 2013

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Parmigiana di zucchine
Me lo dice il cielo. E le nuvole che si rincorrono. E il vento fresco che si insinua tra le foglie dei platani che iniziano a ingiallire. Il mio tempo qui sta per scadere. Vorrei fare come i mici della mia tribù che soffiano e arricciano il pelo, mostrano canini e artigli pur di non liberare il loro posticino duramente conquistato dentro e fuori le mura della casetta in pietra. Vorrei ma non posso. Mi aspetta un lavoro costellato da obiettivi non condivisi, una quotidianità faticosa e logorante. Poche le ore di tranquillità nel nostro appartamento, rari i momenti di svago per una proiezione cinematografica, uno spettacolo teatrale o una recita operistica. Troppi gli impegni che dobbiamo assolvere prima di poter tornare qui, infiniti gli anni da attendere per poter dire “per sempre”. Spalanco gli occhi per inebriarmi degli scorci più suggestivi, non dormo più per non perdere nemmeno un istante delle ultime giornate di sole, mare e tranquillità.
Spiaggia di K.
 Controllo cosa è rimasto nel frigorifero per organizzare gli ultimi pranzi e cene. Ecco ancora qualche fetta di prosciutto cotto, un bel pezzo della mega zucchina (regalo della Kathina) e l’immancabile feta. Preparerò una bella parmigiana di zucchine! Ho tagliato a fettine alte mezzo centimetro circa la zucchinona (1 kg) e le ho cotte alla griglia. Ho coperto con carta forno una teglia sul fondo della quale ho versato un po’ di salsa di pomodoro. Ho iniziato con uno strato di zucchine, uno di salsa, uno strato di formaggio (perfetta la mozzarella, ovviamente, ma io ho usato la feta fresca) e uno di prosciutto cotto (o mortadella). 
Parmigiana di zucchine
appena sfornata
Coprire con una manciata di grana grattugiato e ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando sempre con il grana. Ho cotto nel forno a 180° per 40-50 minuti ma prima di servire in tavola ho lasciato riposare la parmigiana per almeno 10 minuti.

Pronta per il rientro? Non lo sarò mai. Il mio cuore è qui, dove c’è la mia casa.

Parmigiana di zucchine

3 commenti:

  1. buonissima la parmigiana di zucchine! anche mia mamma la prepara molto spesso.
    buona giornata
    simona

    RispondiElimina
  2. Oddio buonissima! Anche quella con le melanzane!!! *.*
    http://simplymyself10.blogspot.it/
    facebook.com/simplymyself10

    RispondiElimina
  3. La parmigiana di zucchine con la feta deve essere eccezionale. Però dai, su col morale, bisogna cercare di trovare il positivo anche nella quotidianità o rischiamo di perderci!
    Arrivo da kreattiva, complimenti per le tue ricette e il tuo bel modo di scrivere!
    http://vivereapiedinudi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...