TRADUTTORE

lunedì 2 settembre 2013

PASTA ALLA CREMA DI ZUCCHINE

Crema di Zucchine
Canapé. Così ha definito Dina il nuovo divano dell’angolo studio. Usando una parola ormai in disuso, mi ha detto che la nostra casetta in pietra è veramente molto cozy, mescolando parole italiane, inglesi e greche, come ormai siamo abituati a esprimerci tra di noi. Il nostro canapé è tutto inventato perché ho sovrapposto due bancali, due materassi inutilizzati, un vecchio sacco corpipiumino ancora in buono stato e il gioco è fatto! Per rendere più confortevole la seduta bastano cuscini a volontà, qui ho inserito i quadretti a piccolo punto realizzati da bambina nelle fodere color ocra. 
Papà Leone sul canapé
Ma qualcuno è stato più veloce di me nell’inaugurare il nuovo canapé: Papà Leone è entrato dal balconcino e ci ha fatto una nanna lunghissima, godendo della frescura che entrava dalle imposte spalancate. Siamo andati in spiaggia e lui non ha fatto un plissè! Ho dovuto per forza lasciare aperto la porta-finestra del balcone per permettergli di andare e venire a piacimento. Al nostro rientro ho trovato la casa silenziosa, la ciotola del cibo vuota, un mucchietto di peli rossicci sulla copertina che provvidenzialmente avevo steso sopra il divano. E per la nostra cena? 
Zucchina "big-size"
Grazie alla generosità di Kathina che ci ha regalato un’enorme zucchina del suo orto, ho potuto preparare un’ottima crema di zucchine per le tagliatelle all’uovo tipiche della zona. Ho stufato un cipollotto in olio evo, ho aggiunto un pezzo di zucchina (più o meno 3-4 delle nostre) tagliato a cubotti, facendola rosolare e aggiungendo poi un po’ di brodo vegetale. Ho unito qualche fogliolina di menta fresca e poi ho ridotto in crema con il frullatore a immersione. Ho aggiunto un po’ di feta fresca (ma andrebbe meglio lo stracchino, rimane più cremosa) e ci ho condito la pasta.

Ecco, sono felice, la mia tribù è al completo. E’ tornata anche la nostra piccola Silvi, nuovamente con il pancione, e poi Cognato e Furetto. Ultimamente abbiamo anche qualche nuovo arrivo: Cerino, gattino nero con un cuoricino bianco sul petto, Trigratino, il cui mantello è ovviamente maculato e Chiesetta, altro maschio bianco e rosso, molto simile a Furetto, che normalmente vive nei pressi della nostra Chiesa. Ci sono proprio tutti!
Pasta alla crema di zucchine


12 commenti:

  1. temo proprio che ti ruberò l'idea! mi hai fatto venire fame! ho iniziato a seguirti tramite Kreattiva, se vuoi passa di qui http://kagomenafaiemyasha.blogspot.it/!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa pasta! e sarà sicuramente anche molto buona!

    Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva, ti seguo tramite GFC e Bloglovin' ora :)

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo anch'io dalla bella iniziativa di Kreattiva!
    Penso che mi affretterò a provare la tua ricetta della pasta con la crema di zucchine...

    Se ti va di fare un salto, ecco l'url del mio blog: http://delfurorediaverlibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto appetitoso. E quel micio? Ciao, vengo da Kreattiva. Nuova follower. Se ti va passa da me, ti aspetto!!
    www.pinkfard.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Piatto meraviglioso e appetitoso :)
    Adorabile il gatto.. anche io ne ho uno :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  6. ciao! vengo dall'iniziativa di kreattiva, mi piace molto questa ricetta!
    mi sono unita ai tuoi follower, se ti va passa da me!
    Linda

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente provare questa pasta, dev'essere golosissima! Arrivo del Link Party di Kreattiva "Fatti Conoscere"! Se ti va passa da me su Fragola e Cannella
    Un abbraccio, Nina

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia di ricetta!
    Anche la mia pianta, se non la tengo d'occhio, mi sforna delle zucchine grandi così. Sono buonissime! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Ciao Amelie, sono passata dal tuo blog grazie all'iniziativa "Fatti conoscere" e sono rimasta cotenta, è un blog molto bello e ben curato,stracolmo di cose meravigliose,adoro cucinare quindi passerò spesso dalle tue parti.
    Complimenti per il nome... adoro bere caffè nero bollente!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  10. Che fame a quest'ora XD!

    Nuova follower, passa a trovarmi se ti va :)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...