TRADUTTORE

martedì 22 ottobre 2013

TORTA DI PANE

Torta di Pane
E’ arrivato l’autunno. Le temperature calano. E le gatte ritornano. Tornano a dormire sul lettone con noi, ognuna nel suo angolo, ovviamente! Ma nelle notti di frescura per Clara non è sufficiente il tepore dei nostri piedi, desidera raggomitolarsi sotto le coperte, possibilmente a contatto con il mio corpo. Mi sveglia dolcemente, toccandomi il naso con la zampetta, tirando fuori un artiglietto solo quando proprio non mi accorgo di lei.
Clara e Vicki sul lettone
E si ripete il nostro rito, ogni notte di ogni inverno da quando, piccolissima, l’ho raccolta per strada: mi giro su un fianco e alzo le coperte, lei si infila svelta e si acciambella contro la mia pancia. Poi si allunga fino ad appoggiare il capino contro il mio braccio e intona il suo ron ron che mi riconduce al sonno. Mi accorgo che è mattina perché la sento muoversi vicino a me e dopo qualche istante suona la sveglia. Mi alzo ancora intontita dal sonno, vincendo il desiderio di rimanere al caldo sotto le coperte. Ma desidero preparare una buona colazione per i miei amori che, come me, devono affrontare una lunga e faticosa giornata. Stamattina Torta Di Pane, golosa e … pocket-friendly!
Fetta di torta di pane
Ho iniziato la preparazione ieri, appena rientrata dal lavoro, mettendo a mollo in un litro di latte 500 gr di pane raffermo tagliato a pezzi. Dopo qualche ora ho frullato con il minipier. Ho aggiunto 150 gr di zucchero e 50 gr di miele (aumentabile a piacere), 3 o 4 cucchiai di cacao amaro, 2  uova,  1 cucchiaino di cannella e 1 bustina di lievito.
Ho aggiunto poi una manciata di uvetta e una di pinoli (chi lo desidera le può sostituire con altri ingredienti come noci tritate grossolanamente, fichi secchi tagliati a pezzetti, scorzette di arancia candita ecc. ecc). Ho versato un cucchiaio di liquore al caffè (sempre quello della mia mamma) e ho versato l' impasto ottenuto in una teglia foderata di carta forno. Per renderla ancora più golosa ho cosparso la superficie con qualche pezzettino di cioccolato fondente a scaglie.  Ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti, lasciando in forno spento e chiuso per altri 10 minuti.

7 commenti:

  1. Che buona la torta di pane....anche io la faccio molto spesso! E' squisita ed in più è un ottimo metodo per non sprecare il pane vecchio!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che buona... non l'ho mai fatta... mi hai fatto venire una voglia!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Qualsiasi cosa ci sia dentro, la torta di pane è sempre ottima. Mi piacce molto. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Ma che bella che è questa torta Amelie!!
    Di riciclo, rustica e invitantissima!!!
    Complimenti davvero!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Non l'avevo mai sentita sai??? La proverò perchè mi ispira proprio! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  6. Buonissima la torta di pane!!
    Davvero ben fatta!

    RispondiElimina
  7. Anche la mia gattina ha ricominciato a venire a dormire a letto con me già da un mesetto. Lei è così appiccicosa che se ne sta distesa sopra di me fino a quando non mi giro di lato. Quando si dice "un peso sullo stomaco..."!!! :-)
    Non ho mai assaggiato la torta di pane, ma è davvero molto famosa. Ha un bellissimo aspetto che invoglia a rubartene subito una fetta.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...