TRADUTTORE

sabato 25 gennaio 2014

PATATE FARCITE

Patate farcite
“La mente è il solo luogo del nostro corpo dove l’abbondanza non è insana”. Hai immediatamente sentito la necessità di appuntarti queste due righe lette sull’inserto domenicale del Corsera. 
L’articolo dell’autore, Alessandro Piperno, era lungo e interessante ma queste due righe ti hanno catturato, risvegliato in te un’immagine sulla quale stai rimuginando da giorni, te la porti in giro e ci giochi. In questo mondo dove eccesso è sinonimo di sproporzione e sregolatezza, dove si inneggia al low profile in ogni situazione, finalmente viene sdoganata l’opportunità di eccedere. Senza freni, inibizioni, tabù che limitino il tuo pensare. Rifocillarsi di ricordi reali o immaginati, sognare il futuro e ridisegnare il passato, sfogliare fotografie mai scattate, tuffarsi dalla cima più alta, nuotare in acque gelide. Tutto è possibile nella tua mente. Da bambina ti confidavi con le tue amiche immaginarie, le uniche che ti tenessero compagnia quando avevi così paura degli aghi; da adolescente ti addormentavi cullata dai tuoi sogni della buona-notte: la telefonata del tuo cantante preferito, la dichiarazione d’amore del più bello della scuola, la riconciliazione con quell’orso di tuo padre. Tutti i libri che hai letto hanno contribuito a rendere così fervido il tuo cervello, dalle sue spire instancabili hai partorito sogni, realizzato progetti, ridisegnato la tua vita.
Adesso sei ben oltre la gioventù e la tua testa non cessa il suo macinare. Ma sei stanca, il tuo corpo ti tradisce, si ferma quando vorresti andare, il languore ti coglie mentre desideri un’iniezione di adrenalina per portare a termine tutto ciò che hai appuntato nella tua agenda.
Per stasera vorresti un piatto goloso, pur rispettando il tuo affaticamento.
Patate farcite
Lessare alcune patate con la buccia. Quando saranno fredde sbucciarle e tagliarle a tocchetti possibilmente uguali. Rivestire ogni tocchetto di patata con una sottiletta e una fetta di pancetta tagliata sottile. Disporre su un piatto da portata, bagnarle con un filo di olio evo e passarle sotto il grill del forno per 5 minuti.

E in 5 minuti sono sparite. Ma la tua stanchezza no.
Patate farcite


9 commenti:

  1. mmm sembrano molto buone e anche veloci...
    Bellissime le cose che hai scritto :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Già, mi trovo sempre più spesso a sognare ad occhi aperti...
    Ottime le tue patate, le cucinerò solo con la pancetta per me che non amo i formaggi ma nella pirofila vicino alla mia ne faccio una per mio marito proprio come dici tu!!

    RispondiElimina
  3. Sai che adoro le patate in tutti i modi....queste me le segno subito!
    Buona domenica....riposante. =)
    Dani

    RispondiElimina
  4. Ciao Amelie, te l'ho già detto, ma è proprio un piacere leggerti... e sarebbe anche un piacere assaggiare queste patate! Bacione a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao! Arrivo dall' iniziativa di Kreattiva "Fatti conoscere"...
    Mi piace il tuo blog!
    Se ti va di passare qui: http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Amelie, sono contenta che le melanzane ti siano piaciute! Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. una ricetta molto interessante, oltre ad essere squisita.
    Notte.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono moltissimo le tue patate!!!
    Mai fatte così, sono sicura che piaceranno da morire agli uomini di casa!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. cosa ne dici dello speck al posto della pancetta?
    a mio marito non piace...
    portei usare il lardo ma cerco di limitarlo...

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...