TRADUTTORE

giovedì 12 giugno 2014

CANNOLI AGLI ASPARAGI

Cannoli agli asparagi
Hai trascorso il pomeriggio cercando di sistemare il tuo blog, organizzando pagine ed etichette. Hai letto qua e là qualche post: certo che hai scritto proprio tanto dall’apertura del posticino! Nonostante tu abbia cambiato stile di scrittura è facile abbozzare il tuo profilo: figlio e con-sorte amatissimi, due gatte viziate dal tuo desiderio di maternità frustrato, un lavoro per nulla gratificante, un paradiso dove rifugiarti appena puoi, qualche hobbies divertente. Sarai noiosa? Lenti affumicate dall’instabilità umorale non ti permettono di apprezzare il tepore della stagione che avanza, i colori e i profumi che, seppur confinati dall’inquinamento, sprizzano di vita nuova. Una novità, una svolta, un cambiamento. Ma lo vorresti veramente? Non sarebbe un ulteriore fatica, un gravoso fardello, un ulteriore stress? Le spire delle domande senza risposta ti stanno stritolando, nuovamente ti sei lasciata irretire dal tuo cervello malandrino.
Meglio mettersi in cucina, meglio mettersi il grembiule, meglio ringraziare Carla che nel suo blog offre sempre ghiotte occasioni per tenere occupate le mani e la mente.



CANNOLI AGLI ASPARAGI
Pulire 250 gr di asparagi e tagliarli a tocchetti tenendo però da parte le punte. Rosolare 2 scalogni tagliati a fettine sottili con un goccio di olio evo e ½ bicchiere di acqua, unire gli asparagi, salare, e cuocere per circa un quarto d’ora. A parte mescolare 100 gr di ricotta, gli asparagi a tocchetti, un po' di prezzemolo tritato e sale q.b. Lessare 250 gr di lasagne (anche verdi) in abbondante acqua salata cui si sarà sciolto 1 cucchiaio di olio, scolarle e asciugarle su un telo pulito. Versare il composto e le punte di asparagi sulle lasagne e arrotolarle formando dei cannoli, disporli in una pirofila e coprirli con una besciamelle preparata con 50 g di burro, 80 gr di farina, 300 ml e una bustina di zafferano. Cuocere a 180° per 15-20 minuti.

5 commenti:

  1. chissa' quanto saranno buone!!!Un abbinamento molto originale per le lasagne!!!Brava ciao Sabry

    RispondiElimina
  2. Noiosa tu????
    Ma che dici!!!
    Hai uno stile tutto tuo, parole piene di significato che materializzano le emozioni e le trasmettono tanto che sembra di provarle anche noi..... e ricette belle, buone e attraenti.
    Se questa è noia....
    Un abbraccio cara Amelie. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. C'è un momento nella vita in cui ti chiedi se non è il caso di dare una svolta, di cambiare, di tagliare i rami secchi e sterili: c'è l'incertezza della novità, l'incognita del futuro... ma a volte fa bene disfarsi di pesi morti che ti carichi quotidianamente sulle spalle, soprattutto per far bene a sè stessi.
    Ricetta golosa! per allietare il palato mentre si pensa sul da farsi! :-)

    RispondiElimina
  4. Nessuna noia cara Amelie, per me leggerti è sempre un grande piacere!!
    Un bacio grande e complimenti per la tua squisitissima ricetta
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Amelie, mi sono messa a leggere i post che mi ero persa e guarda che bella sorpresa trovo. E' sempre un piacere essere di ispirazione, sono contenta di averti "distratto", ti abbraccio, vado avanti a leggere.....

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...