TRADUTTORE

venerdì 18 luglio 2014

ZUPPA DI ORZO CON CARCIOFI E PATATE


Sapevate che questo momento sarebbe arrivato, d’altra parte la vacanza studio per il Tatone è stata prenotata a febbraio. Ma è già ora di preparare la valigia? È già ora di andare in aeroporto? Agitazione alle stelle che scema solo dopo il check in. Ciao ma’, ciao pa’, andate pure. Come “andate pure”?  Vi avviate mano nella mano, fermandovi per un caffè al bar dell’aeroporto, giusto per prolungare un po’ la vicinanza, anche se lui non lo sa. Sorridete mestamente, il bambino sta diventando grande e questo vi rende felici. E tristi allo stesso tempo. Saranno quindici giorni senza il borsone del tennis che vagola per la cameretta; le sue lunghissime scarpe riposeranno, diversamente dal solito, nella scarpiera; lo stendibiancheria rimarrà orfano di decine di t-shirt multicolori. La moderna tecnologia porta il suo viso sorridente sullo smartphone. Lunghe chiacchierate durante le quali racconta le avventure quotidiane a scuola, lo sport del pomeriggio, le cene a base di lasagne, pollo arrosto e patate fritte.  E voi gustate una cucina quasi esclusivamente a base di minestre, pesce e verdure.
ZUPPA DI ORZO CON CARCIOFI E PATATE (per 2)
In una pentola con un litro di brodo vegetale mettere uno spicchio d’aglio,  un carciofo tagliato a fettine e una piccola patata ridotta a cubetti. Portare a ebollizione a fuoco lento, poi aggiungere 100 gr di orzo; mescolare, salare e cuocere per 40 min. Suddividere la zuppa nei piatti, profumare con prezzemolo tritato,  la scorza grattugiata di un limone, una macinata di pepe e un giro d’olio.
 



3 commenti:

  1. PURTROPPO PRIMA O POI TUTTI I FIGLI PRENDONO IL VOLO, E' LA VITA E NOI NON CI POSSIAMO FARE NULLA, LI METTIAMO AL MONDO, LI CRESCIAMO MA NON CI APPARTENGONO. COMUNQUE HAI AVUTO UNA BELLA IDEA , QUESTA ZUPPA E' DELIZIOSA, VORREI TANTO ASSAGGIARNE UNA CUCCHIAIATA!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
  2. Io sarò una mamma degenere, o forse sono semplicemente mamma di figlie femmine, ma il fatto che andassero via per una, o anche due settimane mi ha sempre rallegrato.... più che incupito... =)))
    Dani

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa la tua zuppa, io adoro l'orzo!!!!
    Salvo subito!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...